news

Sfratti in Via Battistelli

By 8 Luglio 2018 Febbraio 1st, 2024 No Comments
Questa mattina sono stata al numero 2 di via Battistelli, presso il presidio indetto dall’Unione Inquilini Bologna, insieme alla consigliera di Coalizione Civica Bologna Brunella Guida, Cobas e Sindacato Generale di Base Bologna.

In via Battistelli 2 abitano sei nuclei famigliari che una settimana fa hanno saputo di dover lasciare la loro abitazione, già di per sé una soluzione temporanea, per un’altra sistemazione ancora più provvisoria: 3 mesi in un bed and breakfast privato.

Per questo periodo in b&b il comune pagherebbe 12.500 euro per ogni nucleo: una cifra con la quale le famiglie – che vorrebbero compartecipare alle spese, per quanto è nelle loro possibilità – potrebbero invece pagarsi più di un anno di affitto in una casa vera.

Il tema di fondo rimane quello ribadito ormai già troppe volte: la questione abitativa è un problema strutturale, non ha le caratteristiche di un’emergenza e non va trattata come tale, perché sono in gioco i diritti umani e c’è un enorme dispendio di risorse pubbliche. Per questo, con il nostro consigliere Fausto Tomei, abbiamo preparato un’interrogazione sia in quartiere che in comune.

In questo video, oltre a Michele Cirinesi dell’Unione Inquilini Bologna, la nostra Brunella Guida intervistata da BolognaToday.