news

odg contro il fertility village

By 5 Settembre 2016 Febbraio 1st, 2024 No Comments
Non voglio stare a riassumere le migliaia di ragioni per le quali la campagna per il #FertilityDay sia stata giudicata inadeguata e, diciamocelo, offensiva, poiché so che sono condivise dalla maggior parte dei miei colleghi consiglieri.

Penso però che la linea della campagna si potesse facilmente intuire dal Piano Nazionale per la Fertilità e che non fosse affatto una sorpresa o uno snaturamento dell’intento sottoscritto da parte del nostro comune.

Abbiamo chiesto con l’ordine del giorno di Coalizione Civica Bologna a firma di Federico Martelloni Consigliere Comunale con Coalizione Civica per Bologna e mia, di ritirare definitivamente l’improvvida adesione dell’Amministrazione Comunale a questa paternalistica campagna promossa dal Ministro Lorenzin. Ordine del giorno bocciato dal Partito Democratico di Bologna perché – ha assicurato l’Assessore Rizzo Nervo – è stato eliminato dal programma ill Fertility Village e Bologna la giornata sarà declinata in maniera diversa, con un taglio che guarda ai temi della natalità, della Procreazione Medicalmente Assistita, della salute riproduttiva. Bene, ma perché all’interno della cornice dell’ormai impresentabile Fertility Day?

Non basta salvare capra e cavoli declinando la giornata a livello locale in maniera diversa, lasciando però ferma la propria adesione al #FertilityDay e a quel piano da cui prende le mosse.

Avevamo la possibilità, come città di Bologna, di dare un vero segnale di alterità a questa campagna scellerata.
Avremmo potuto fare la differenza, chiedere a gran voce che il piano fosse intraministeriale, che coinvolgesse il Ministero del Lavoro e del Welfare, che si educasse alle condivisione della genitorialità, in un paese dove sono le donne a rischiare il posto di lavoro qualora volessero anche essere madri.

Così non è stato. Un’altra occasione persa.

QUI – > http://bit.ly/2bRquUq
il nostro intervento e il testo dell’ODG
#fertilityday #fertilitymayday