news

Educate, don’t discriminate!

By 12 Novembre 2017 Febbraio 1st, 2024 No Comments
“Mentecatta che delira”, “Fai cagare”, “Fatevi ben incular”, oltre ai più classici “dimettiti” “vergognati” “infame” ecc. 
Questi solo alcuni dei commenti che ho ricevuto in questi primi mesi di consiliatura comunale, scritti pubblicamente, sui social e anche qui sulla mia pagina.
Qualcuno è anche intervenuto sui miei hobby, dicendo che dovrei “fare meno la deejay” e “studiare di più perché evidentemente i miei studi non bastano” (laurea magistrale in giurisprudenza a Bologna, diploma Undergraduate in Legal Studies a Londra).
In politica, come nello sport, nella musica, e in moltissimi ambienti, è facile incappare in un maschilismo becero, per non dire in una facile misoginia. Infatti lo stesso non accade, e non credo sia un caso, al mio collega Federico Martelloni.
L’educazione alle differenze e di genere nelle scuole deve essere una priorità: la gran parte degli stereotipi di genere si acquisisce in tenerissima età e abbiamo il dovere di educare i nostri giovani e le nostre giovani all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, all’inclusione e alla solidarietà. 
Vorrei ricordarlo, in questi giorni in cui celebriamo sia la Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Investiamo sull’educazione alle differenze oggi, per un domani migliore per tutt*.
​Educate, don’t discriminate!